Dati dimenticati?
Registrazione

< Home

< Appalti e contratti pubblici

< 12. Subappalto
> 14. Offerta economica e criteri di aggiudicazione
< 13. Documentazione amministrativa e tecnica
< 08. GAP
> 10. Regolarità fiscale
LibreriadelGiurista.it - La prima libreria giuridica online

09. Regolarità contributiva e DURC


Il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) è il certificato che attesta contestualmente la regolarità di un operatore economico per quanto concerne gli adempimenti INPS, INAIL, nonché cassa edile per i lavori, verificati sulla base della rispettiva normativa di riferimento.
La regolarità contributiva oggetto del documento unico di regolarità contributiva riguarda tutti i contratti pubblici, siano essi di lavori, di servizi o di forniture.
Le amministrazioni aggiudicatrici acquisiscono d'ufficio, anche attraverso strumenti informatici, il documento unico di regolarità contributiva in corso di validità:
Le fonti normative di primo grado attestano che:
Da quanto sopra discende che, secondo la normativa primaria, il DURC in materia di appalti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, dovrebbe avere durata semestrale.
In questo quadro si inserisce l'interpretazione dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, secondo la quale "anche in un'ottica di semplificazione e speditezza delle procedure di gara, nel settore degli appalti pubblici, alla certificazione vada riconosciuta una validità trimestrale con espresso riferimento al solo settore dei lavori nei cantieri edili".
Nell'ambito degli appalti aventi ad oggetto acquisizione di beni, servizi e lavori effettuati in economia, la validità trimestrale del DURC si riferisce allo specifico contratto per il quale il documento è stato richiesto. L'INPS segnala che nella sola ipotesi di acquisizione in economia di beni e servizi per i quali è consentito l'affidamento diretto da parte del responsabile del procedimento, la validità trimestrale del DURC sarà collegata all'oggetto e non allo specifico contratto. La validità trimestrale del DURC trova applicazione anche con riferimento alle ipotesi di attestazione SOA, iscrizione albo fornitori e lavori privati in edilizia.
Alla luce di quanto sopra, pur prescindendo dal rango delle disposizioni in materia, si evince che la durata del DURC è trimestrale.
La validità mensile del DURC, invece, è espressamente riferita alla sola fruizione, da parte dei datori di lavoro, di benefici normativi e contributivi nonché di sovvenzioni comunitarie e pertanto la predetta disposizione non riguarda il settore dei contratti pubblici e pertanto non può trovare applicazione generalizzata.
In ogni caso, la possibilità in capo alla Pubblica Amministrazione di diretta acquisizione del DURC, porta a limitare l'importanza relativa alla durata dello stesso.

Art. 6, DPR 207/2010. Documento unico di regolarità contributiva.
Art. 39-septies, D.L. 273/2005. Validità del documento unico di regolarità contributiva.
Art. 41, DPR 445/2000. Validità dei certificati.
Art. 1, comma 1176, L. 296/2006.
Validità temporale del DURC e decorrenza.
Validità del DURC per l'intero ambito nazionale.
Regolarità del DURC: autocertificazione e Modelli F24.
Definitività dell'accertamento.
DURC regolare e ricorso giurisdizionale.
Irregolarità del DURC: gravità e valore dell'inadempimento.
Soglia di gravità del DURC.
Regolarità contributiva per tutta la durata dell'appalto - Produzione del DURC per l'aggiudicazione anche in assenza di espressa previsione nel bando.
Obbligatorietà della richiesta del DURC anche per il cottimo fiduciario, ma non per l'amministrazione diretta.
Richiesta d'ufficio del DURC da parte delle Pubbliche Amministrazioni.
DURC in copia conforme.
INAIL._Circolare_7-2008
INPS._Circolare_145-2010
Ministero_del_Lavoro._Decreto_24.10.2007
Ministero_del_Lavoro._Circolare_5-2008
Ministero_del_Lavoro._Circolare_35-2010
Chiudi
Appalti e contratti pubblici € 24,99 oppure Appalti e contratti pubblici + Servizio invio bandi € 89,99
Se sei Utente registrato, inserisci ID e Password per accedere o acquistare il contenuto. Se sei Utente non registrato, effettua la registrazione per acquistare il contenuto.

Chiudi
realizzato da SPRO
© 2014 New Master - P. IVA 10113160013 | Tutti i diritti riservati